Posted by : Yamine Hamza martedì 4 giugno 2013

Le tecnologie principali che si incontrano nel romanzo sono quelle relative alla fine dell'ottocento il che significa che la presenza di aerei, macchine, televisori ed altre invenzioni non sono presenti nel racconto, anche se in quel periodo la presenza di macchine era possibile in quanto iniziò la loro diffusione nel ottocento. I principali mezzi di trasporto che si  utilizzano sono quelli che utilizzano la trazioni di animali solitamente cavalli o muli.

                                            (esempio di mezzo che utilizza la trazione animale)


Per quanto riguarda gli altri mezzi di trasporto presenti nella seguente epoca erano molto utilizzate le navi che chiaramente non usufruivano dei potenziali della propulsione meccanica che si sarebbero utilizzata solo nella metà del secolo successivo. I nostri protagonisti vengono ad utilizzare la nave in tre occasioni la prima quando devono raggiungere l'Islanda partendo dalle coste della Danimarca impiegandoci 9 giorni. La seconda volta in qui viene utilizzata è quando cercano di attraversare il Mar Lidenbrock tuttavia il prototipo di nave utilizzato è quello che comunemente viene chiamato "zattera", ed infine nel viaggio di ritorno dalla spedizione.

                                             (rappresentazione della zattera sul Mar Lidenbrock)


Un'altro mezzo di trasporto che oserei dire è il principale che si utilizzava in quei periodi è il treno che utilizzava un motore a caldaia per trainarsi lungo i binari. Esso in quei periodi è stato sicuramente una delle tecnologie che hanno di più agevolato la vita degli uomini permettendo loro di percorrere grandi distanze in piccoli tempi.


                                                       (esempio di locomotiva a vapore)


Per quanto riguarda i mezzi di trasporto questi sono i principali utilizzati, per quanto riguarda altre tecnologie descritte nel romanzo non ve ne sono molte forse una delle più importanti è quella dell'elettricità che ebbe diffusione solo alla fine dell'ottocento in quanto le centrali solo in quell'epoca furono costruite anche se gli studi riguardanti essa esistevano già.
Durante il viaggio i protagonisti si muniscono di armi da fuoco, altra tecnologia molto importante, la quale esistevano già da molti anni, tuttavia era ancora inadeguata solo nel 880 si fecero gli appositi studi che portarono notevoli migliorie passando da canna singola a canna doppia ed passando da pietra focaia ad accensione luminello.






                                             (  In ordine dall'alto: fucile a pietra focaia (1795); fucile a luminello(1814);
                                              fucile Carcano ad ago; fucile Carcano mod.1891 )




Ultima e non ultima una delle tecnologie più importanti di quest'epoca è il telegrafo, il quale permetteva di inviare informazioni a lunga distanza utilizzando un codice chiamato codice Morse. La costante richiesta di comunicazione immediata e a lunga distanza ha impegnato le migliori menti per molti anni tuttavia solo negli anni 40 grazie a Morse si ebbe il primo sismografo. Nel romanzo non si fa cenno a tale tecnologia in quanto il sistema che si utilizza per comunicare a lunga distanza è quello postale.


                                                                       (Telegrafo)

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Powered by Blogger.

- Copyright © Esplorazione e Tecnologia -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -