Posted by : Yamine Hamza lunedì 27 maggio 2013

In aula si è parlato delle unità di misura ed è stato proposto di compiere un esercizio riguardante l'argomento scelto,  in questo caso elencare le principali unità di misura che si utilizzano nel campo dell'esplorazione.


  • LATITUDINE, LONGITUDINE E ALTITUDINE



Una delle più importanti misure è quella che si utilizza per identificare univocamente le posizioni sulla terra attraverso questi 3 numeri : latitudine, longitudine e altitudine.
La latitudine rappresenta la distanza del punto dall'equatore, la longitudine invece rappresenta la distanza dal  meridiano di riferimento scelto (solitamente quello di Greenwich) ed infine l'altitudine è la distanza lungo la verticale dal livello del mare. Con queste 3 misurazioni è possibile identificare univocamente qualsiasi punto sulla terra e non solo infatti grazie all'altitudine si possono anche identificare luoghi che risiedono ad varie altezze rispetto la crosta terreste. Queste 3 grandezze sono angolari perciò vengono misurate in angoli °.


  • LUNGHEZZE 



Sicuramente la più importante misura anche per motivi storici è la lunghezza, che nel campo dell'esplorazione è principalmente utilizzata per descrivere distanze, profondità, altezze ecc. Essendo la più importante viene descritta con molte unità di misura (leghe, yard,pollici,miglia...) tuttavia quella ufficiale del SI è il metro, che rappresenta la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo. Nel campo dell'esplorazione viene utilizzato un suo multiplo il km in quanto il metro risulta scomodo soprattutto se bisogna descrivere grandi distanze. Riguardo allo strumento di misurazione diciamo che ufficialmente è il metro tuttavia riguardo alle grande misure si utilizza la trigonometria per riuscire a  ottenere risultati accettabili.


  • PRESSIONE



Un'altra importante misura è la pressione che segna la forza agente su una superficie. Essa viene misurata con vari strumenti a seconda del tipo di pressione che si vuole misurare, infatti se si vuole misurare la pressione atmosferica si utilizzerà il barometro al posto del manometro che viene utilizzato per la misurazione della pressione all'interno dei fluidi. L'unità di misura ufficiale della pressione è il pascal, tuttavia essendo un unità di misura "piccola" rispetto alle misurazioni che vengono effettuate si utilizza un suo multiplo il bar.


  • TEMPERATURA


Un'altra unità di misura molto importante nel campo dell'esplorazione è la temperatura che rappresenta il trasferimento di energia termica da un sistema ad un'altro. Essa utilizza 3 scale di grandezza: Kelvin, Celsius e Fahrenheit che a loro volta differenziano tra  di loro per una costante additiva. Nel SI l'unità utilizzata è il Kelvin ed viene definito come 1/273,16 della temperatura del punto triplo dell'acqua. In Europa tuttavia è molto utilizzato la scala Celsius, nella quale si assume 0 °C come la temperatura di inizio congelamento dell'acqua ed 100 ° C la temperatura di ebollizione dell'acqua. Lo strumento principale che si utilizza per fare le misurazioni della temperatura come raffigurato è il termometro che è in grado di misurare la variazione di temperatura e di esprimerla nella scala con cui è configurato.


Queste sono le principali "unità di misura" con cui un esploratore ha che fare, tuttavia non finiscono qui ci sono molte alte soprattutto nel campo dell'esplorazione spaziale tuttavia differiscono molto da quelle che utilizza un comune esploratore e sopratutto ho cercato di elencare anche le principali che si trovano nel romanzo scelto.


Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Powered by Blogger.

- Copyright © Esplorazione e Tecnologia -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -