Posted by : Yamine Hamza giovedì 6 giugno 2013

« Terra - la culla dell'umanità, ma non si può vivere per sempre in questa culla. »


L'Astronomia è un campo affascinante e tutt'ora ancora molto lontano dall'essere completamente decifrato.
Un grande contributo alle spedizioni spaziali fu dato dalla rivalità che ci fu tra Usa. e Urss durante la guerra fredda nella quale le due nazioni si contesero l'arrivo sulla Luna e che come sappiamo tutti questa gara fu vinto dagli Stati Uniti nel 1969.
I primi oggetti umani usciti dall'atmosfera terrestre furono due razzi ideati dallo scienziato tedesco Wernher Von Braun il quale li lanciò fuori dall'orbita terrestre il 3 ottobre 1942,  tuttavia a causa del suo arresto solo 4 anni dopo riuscì  a spedirne un altro ed a scattare la prima foto dello spazio.
Negli anni successivi ci fu una vera e propria febbre per lo spazio, ci furono innumerevoli prove di lanci, una fra queste che fu molto importante è stata quella dello Sputnik 1 il quale fu il primo oggetto che percorse l'orbita terrestre percorrendo circa 1.400 orbite e 70.000.000 km dopo i quali finì bruciato al rientro nell'atmosfera terrestre dopo 21 giorni dal suo lancio.
Seguirono ad quest'ultimo molti lanci con a bordo animali, il primo fra questi fu il lancio della cagnetta Laika la quale nel 3 novembre 1957 divenne il primo essere ad uscire dall'atmosfera e ad entrare nell'orbita terrestre; disgraziatamente però morì durante il suo ritorno.Successivamente furono lanciato un'altra navicella con a bordo molti più animali  (cani, conigli ..) che dopo un giorno fuori dalla Terra rientrarono, questi però rimasero vivi perciò furono i primi esseri viventi ad uscire ed a rientrare sani e salvi sulla Tera

                                      (il primo essere vivente ad uscire dall'atmosfera terrestre)

L'America possiede il primato di prima detentrice del podio lunare tuttavia il primo viaggio del uomo nello spazio è stato possibile grazie all'Unione Sovietica, infatti nel 12 aprile 1961 l'astronauta Jurij Gagarin varcò le "porte del cielo" giungendo nel luogo più ambito e sognato dell'umanità lo spazio. Dopo di lui furono inviate altre persone nello spazio, Valentina Vladimirovna Tereškova fu la prima donna a lasciare l'atmosfera terrestre, Aleksej Archipovič Leonov fu il primo cosmonauta che usci dalla sua navicella riuscendo a compiere la prima attività extraveicolare del uomo mentre Svetlana Evgen'evna Savickaja fu la prima donna che emulò l'impresa.

                                             (Jurij Gagarin, primo essere umano che lasciò la Terra)

Dopo gli innumerevoli successi in campo astronomico dell'unione sovietica gli Usa presero sul serio la competizione, ed il presidente dichiarò al congresso degli stati uniti :

« Io credo che questa nazione debba impegnarsi per raggiungere entro la fine del decennio l'obiettivo di portare un uomo sulla Luna e riportarlo sulla Terra .» 

Nello stesso anno anche le autorità sovietiche dichiararono il comune programma di portare l'uomo a compimento di quest'impresa. 

Il grande impegno compiuto in ambito scientifico dall'America permise ad essa di superare la propria rivale portando a segno nel 1969 l'impresa che si era prefissa, portando i 2 astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sani e salvi nel viaggio dalla Terra alla Luna.
Celebre è la frase che disse Neil Amstrong prima di compire il grande passo: 

« Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo da gigante per l'umanità » 



                                (Neil Amstrong in una delle sue più celebri foto scattate sulla Luna)                                

Oltre a un grande passo per l'umanità oserei dire che fu anche una gran vittoria per l'America vista le grandi ripercussioni che ha avuto in campo politico e sociale riconfermando il loro ruolo di superpotenza mondiale.
Nei successivi 3 anni ben 10 persone misero piede sulla Luna fino al 1972, data dopo la quale gli Stati Uniti dichiararono futili e troppo costosi i viaggi sulla Luna.

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Powered by Blogger.

- Copyright © Esplorazione e Tecnologia -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -