Posted by : Yamine Hamza giovedì 16 maggio 2013


«  Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. »  
(cit. Abert Einstein )

Uno dei fascini della tecnologia è che sembra non avere confini, quando si crede che non ci sia più niente da scoprire o da inventare, ecco che arriva un "folle" che riesce a creare qualcosa di stupefacente e unico al contempo. Essendo un appassionato di tecnologie presso più legate al mondo della comunicazione oggi vi parlerò di una delle realtà del nostro tempo "Internet".
Ma cos'è è Internet ?
Internet non è altro che una rete che collega quasi tutti i computer del web che interagiscono tra di loro tramite la struttura Client / Server, ovvero "cliente" e "servente".
L'idea di un collegamento tra computer risale ai tempi della guerra fredda nei quali gli USA idearono questo sistema per la comunicazioni di informazioni di difesa e controspionaggio, tuttavia era molto differente dalla rete che conosciamo noi. Nel 1969 ci fù un progetto chiamato AIRPLANET che può essere considerato il progenitore del web che conosciamo, il progetto consisteva nel collegare 5 università tra di loro, in questo tentativo di rete furono realizzati i principali protocolli che oggi utilizziamo tranquillamente (FTP,SMTP ecc.) .
Tuttavia il protocollo più importante fù realizzato solo successivamnete nel 1991 da Tim Berners-Lee ovvero l'HTTP (Hypertest Transport Protocol) che permette l'invio e il ricevimento delle pagine ipertestuali ed è il principale motore di scambio di informazioni dell'intero web. Questa infatti è considerata la nascita vera e propria di internet, tuttavia ci vollero un paio di anni prima comparsa del primo browser web il Mosaic.

( Prima interfaccia del browser Mosaic )

Dopo queste significative trasformazioni la rete ebbe sempre più diffusione vedendo nel giro di 5 anni un incremento notevole dei dispositivi collegati al web, tuttavia un contributo notevole fù dato dall'avvento dei sistemi operativi Windows 98 e Windows XP che ampliarono il raggio d'azione dei computer rendendoli più "domestici" perciò più presenti nelle case di quanto non fosse mai stato prima. Da qui in poi l'avvento del web è diventato inarrestabile diventando una risorsa primaria di tutta la nostra civiltà, questi sono alcuni numeri che testimoniano l'inarrestabile propagazione del web:


Sono passati vent’anni dalla nascita dell’internet moderno, inaugurato il 30 aprile 1993 al Cern di Ginevra, e in questi due decenni sono cambiati tecnologie, usi e costumi del mondo online. Per aiutarci a comprendere com’è diventato il web al giorno d’oggi, HostGator ne ha immortalato la giornata tipo con un’istantanea dal titolo “A day in the life of the Internet”.I dati sono incredibili: circa 2,4 miliardi di persone connesse nel mondo, il 70% delle quali ogni giorno, con una crescita dall’anno 2000 che si attesta al +566%. In pratica, il 37,3% della popolazione mondiale è in rete, anche se con differenze che riflettono lo sviluppo economico e sociale dei continenti. In vetta alla classifica sull’utilizzo di internet troviamo il Nord America al 78,6%, seguito da Oceania/Australia al 67,6%, Europa 63,2%, America Latina/Caraibi 42,9%, Medio Oriente 40,2%, Asia 27,5% e Africa 15,6%. .... per il rapporto completo visitare Qui



Come si può facilmente capire Internet è diventato uno degli strumenti di comunicazione più potenti del mondo diventando un mercato, un mondo per socializzare e il magazzino di informazioni più grande che esista.

(Alcuni dei siti più popolari del web)


E come disse Eric Schmidt:
 « Internet è la prima invenzione dell'uomo che l'uomo non capisce, il piu' grande esperimento di anarchia mai visto »  

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Powered by Blogger.

- Copyright © Esplorazione e Tecnologia -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -