Posted by : Yamine Hamza venerdì 10 maggio 2013



« Tengo a far conoscere questi segni bizzarri, perchè condussero il professor Lidenbrock e suo nipote a intraprendere la spedizione più straordinaria del diciannovesimo secolo. » 




.....

« Discendi nel cratere dello Yocul di Sneffels che l'ombra dello Scartaris viene a lambire prima delle calende di luglio, o viaggiatore audace, e tu  perverrai al centro della Terra. Ciò che io ho fatto, Arne Saknussemm. »  

(Viaggio al centro della terra - cap. 4)

 Illuminati dalle parole dell'avventuriero Arne Saknussemm Il professor Lidenbrock e suo nipote Axel si gettarono a capofitto in quest'avventura che si rivelò molto più sorprendente di quello che avrebbero mai  potuto immaginare.
La storia si svolge durante la seconda metà del XIX partendo da Amburgo (città in qui risiedevano i protagonisti) e col susseguirsi dei viaggi si passa da Copenhagen a Reykjavik e in fine fino agli interni dello Sneffels. Il romanzo è molto concentrato sull'aspetto scientifico infatti molte volte il nipote e lo zio discutono sulle teorie (che all'epoca erano ancora incerte) che riguardavano principalmente la temperatura e la gravità nelle prossimità della terra. Essendo un romanzo di fantascienza Jules Verne ha aggiunto degli elementi che hanno reso il viaggio fattibile, tuttavia è riuscito a creare il giusto equilibrio tra realtà e fantasia realizzando una  della opere più celebri e più belle del XIX secolo. 

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Powered by Blogger.

- Copyright © Esplorazione e Tecnologia -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -