Posted by : Yamine Hamza lunedì 29 aprile 2013


La parola "esplorazione" deriva dal latino exploratio che a sua volta deriva dal verbo exploro. Il significato principale dell'esplorazione è quello di un indagine volta allo scopo di raggiungere obbiettivi concreti: esplorazione di una foresta, di una città sconosciuta, di un luogo sconfinato ecc.
La passione per la scoperta scientifica è stato solo ultimamente il motivo principale che ha spinto gli esploratori nel loro arduo lavoro, dapprima le scoperte che furono fatte avvennero per mano di mercanti o comunque finanziati da avidi mercanti e non da scienziati mossi dall'ardore della scoperta. 
Una forma moderna di esplorazione oltre a quella che viene operata nello spazio per mezzo di sonde è la ricerca, infatti il ricercatore è quello che si può definire l'erede del vecchio esploratore, che solitamente opera in un ambiente totalmente diverso da quello del suo antenato ovvero svolge il suo lavoro di ricerca all'interno di un laboratorio o di un ente di ricerca e non nei luoghi più inesplorati e più pericolosi della Terra.
Un'altra esplorazione moderna è quella che avviene nel cyberspazio che può essere svolta attraverso mezzi informatici che nel gergo viene definita navigazione in rete. All'interno della rete si è in grado di reperire migliaia di informazioni (non tutte certificate) anche molte di più di quelle di qui effettivamente si ha bisogno.
Nel giro di un ventennio il problema dello scienziato si completamente mutato dalla carenza di informazioni si è passato alla sovrabbondanza di esse, perciò il compito oggi è quello di riuscire a selezionare le informazioni  migliori e non più quello di trovarle.
Tuttavia per settori come la geografia,la botanica e la zoologia internet non ha ancora sostituito il valore dell'esperienza diretta e l'esplorazione è ancora un passo indispensabile per la ricerca scientifica.
Oltre alle indagini geografiche o naturalistiche si parla oggi di esplorazione anche in ingegneria, medicina e astronomia quest'ultima è la più ardua però è quella che affascina di più l'uomo ed è quella il cui mistero è ancora tutto da svelare. 




Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Powered by Blogger.

- Copyright © Esplorazione e Tecnologia -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -